Capiamo che siete in campagna elettorale e quindi cerchereste di inventarvi qualsiasi cosa per racimolare un voto in più, ma vorremmo ricordare a Tiziana Del Beato, consigliera comunale e candidata alle elezioni regionali con Fratelli d’Italia che noi e le altre realtà che per anni hanno animato l’Asilo Occupato decidemmo autonomamente di non utilizzare più lo spazio a seguito del terremoto di Amatrice… parliamo quindi del 2017 non di qualche mese fa.
L’asilo è quindi vuoto da ben 7 anni, nonostante i lavori di ristrutturazione siano finiti già da diverso tempo, ma le sorti dello stabile ad oggi sono ignote, nonostante la città chieda a gran voce spazi aggregativi in centro storico.
Lo sappiamo bene perché qualche mese fa con i nostri pochi mezzi a disposizione, abbiamo chiesto alla cittadinanza di esprimere la loro opinione su cosa mancasse nel centro storico della nostra città.
Lo abbiamo fatto tramite quel sondaggio che il sindaco Biondi ha bollato come “di parte”.
E ora la nostra richiesta di un’assemblea pubblica sul tema scuole, fatta insieme ad altri comitati che da anni si battono su questa tematica, viene definita come “affrontata con preconcetti e con un approccio poco serio”.
A questo punto ci sembra palese che siamo di “due parti” diverse, noi di quella che vuole la partecipazione della cittadinanza nelle scelte fondamentali che riguardano la nostra città, voi di quella interessata solo a narrare una falsa rinascita, in cui L’Aquila è solo un set cinematografico dove tutto è “oggettivamente positivo”, ma basta guardarsi intorno per rendersi conto che la realtà è ben diversa da quella che ci raccontate.