Obbligheremo il sindaco Biondi ad un confronto sul tema scuole

È ormai trascorso un mese dal nostro appello pubblico del 31 gennaio 2024 all’Amministrazione Comunale dell’Aquila, in cui abbiamo chiesto l’istituzione di un tavolo di lavoro sulla ricostruzione scolastica, e la convocazione da parte dell’Amministrazione di un’assemblea pubblica per discutere di cosa sia stato fatto in questi 15 anni per la ricostruzione e la sicurezza delle scuole all’Aquila.

L’Amministrazione Comunale purtroppo però non ci ha risposto.

Non crediamo sia stato un problema di mancanza di tempo: solo qualche giorno dopo il nostro appello il Sindaco ha avuto tempo di dichiarare che a Collemaggio sorgerà un “college inglese” e di affermare che il sondaggio sulle esigenze del centro storico dell’Aquila, a cui hanno risposto centinaia di liberi cittadini e in cui le scuole sono state la prima delle esigenze segnalate, era “un sondaggio di parte”.

Intanto il primo quadrimestre dell’Anno Scolastico 2023/2024 si è concluso e già si intravede l’inizio dell’Anno Scolastico 2024/2025, Anno Scolastico che si preannuncia come i 15 anni precedenti: con migliaia di alunne e alunni ancora nei MUSP, Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio sempre più definitivi e Permanenti.

Un nuovo Anno Scolastico in cui non c’è traccia della possibilità di avere scuole al centro storico, in cui ci sono alunne e alunni senza un servizio di Scuolabus che arrivi nelle frazioni dove vivono, in cui – nell’orario di ingresso e di uscita delle classi – le scuole sono prese di assalto da migliaia di auto dei genitori. Perché manca a L’Aquila una visione delle scuole, della mobilità, della sicurezza.

Se l’Amministrazione Comunale finora non si è dimostrata disponibile a un incontro pubblico su questi temi, adesso dovrà invece aprirsi al confronto. Come Comitati abbiamo intenzione, infatti, di appellarci al Regolamento Comunale sugli Istituti di Partecipazione, raccogliendo le firme necessarie per un confronto pubblico tra cittadini e Amministrazione sulle tematiche delle scuole, della mobilità, della sicurezza.

Avremmo già voluto convocare in questi giorni un’assemblea aperta a tutte le cittadine e i cittadini che sono interessati a queste tematiche, a tutte le forze politiche al di là di ogni schieramento politico, a tutti coloro che hanno a cuore le alunne e gli alunni dell’Aquila e il futuro stesso della città, per scrivere insieme l’appello alla città.

Il periodo elettorale in corso, per le Elezioni Regionali, ci suggerisce di rimandare questo evento a un tempo in cui sia meno soggetto a strumentalizzazioni. Sarà quindi organizzato entro fine marzo 2024 un incontro pubblico e aperto per scrivere insieme l’appello su cui raccogliere lefirme.

Invitiamo fin d’ora tutte le cittadine e tutti i cittadini, tutte le forze politiche, tutti i comitati, tutti gli insegnanti, tutti i genitori, tutti coloro che hanno a cuore le scuole dell’Aquila, che vogliano confrontarsi per scrivere insieme l’appello per chiedere ufficialmente all’Amministrazione Comunale dell’Aquila un confronto pubblico, a essere protagonisti insieme con noi.

Perché noi non temiamo il confronto: perché noi crediamo che un confronto costruttivo sia possibile e necessario.

PS: Apprendiamo con gioia dell’inaugurazione il 29 febbraio della scuola dell’infanzia in via Madonna di Pettino. Attendiamo con altrettanta gioia di conoscere quali MUSP verranno quindi chiusi, e quali classi verranno trasferite nella nuova scuola nell’anno scolas.co 2024/2025.

Comitato 3e32
Comitato per la mobilità scolas2ca e i servizi pubblici
Commissione Oltre il MUSP
Comitato Scuole Sicure L’Aquila