Cineforum speciale Palestina

Martedì 14 novembre appuntamento speciale del cineforum di CaseMatte, dedicato alla Palestina, con la proiezione di “200 metri” film del 2020 scritto e diretto da Ameen Nayfeh.

La famiglia di Mustafa e sua moglie Salwa è divisa dal muro che separa palestinesi e israeliani in Cisgiordania. Lui si rifiuta di accettare il visto di lavoro israeliano per risiedere nella propria terra e così ha scelto di vivere oltre la barriera, separato dalle persone che ama.

Un giorno Mustafa viene avvisato che il figlio ha avuto un incidente: l’uomo si precipita al checkpoint israeliano, ma a causa di un problema burocratico gli viene negato l’ingresso.

Disperato, chiede aiuto a un contrabbandiere e insieme ad altri passeggeri s’imbarca in un viaggio sulle colline lungo le quali scorre il confine. Un viaggio di chilometri per coprire una distanza idealmente percorribile in appena 200 metri…

Questa in breve la trama di un film che, per quanto paradossale possa apparire ai nostri occhi, è perfettamente credibile se calata nel contesto del conflitto tra Israele e Palestina. E non a caso il regista, Ameen Nayfeh, al suo esordio, non nega che 200 metri racconti in parte la sua storia, così come quella, in fondo, di migliaia di palestinesi.

In un conflitto così duraturo e senza previsioni di miglioramento (e oggi siamo sull’orlo del baratro) ci si abitua persino alla negazione dei propri diritti fondamentali. Come la libertà di movimento. 200 metri affronta la violazione di questo diritto fondamentale, generando consapevolezza su cosa significhi vivere nel quotidiano in un’area di conflitto da tempo immemore.