25 APRILE Festa della Liberazione

Anche quest anno a L’Aquila si celebra il 25 aprile con una giornata di lotta antifascista, ma anche di festa collettiva e libera.

Nel momento storico in cui ci troviamo, con un governo neofascista a capo del paese, della regione e della nostra città sentiamo ancora di più la necessità di ribadire che non faremo nessun passo indietro su diritti e libertà di ognun*.

Dinanzi ai tentativi di criminalizzazione che sono stati fatti nei confronti della resistenza palestinese vogliamo ricordare i nostri partigiani che hanno lottato per un mondo diverso, migliore, e che hanno sacrificato la loro vita per rendere libero il nostro paese dal nazifascismo.

La Resistenza, come nel caso di Alì, Anan e Mansour, invece per il governo a capo del nostro paese è terrorismo, difendere la propria terra, il diritto di autoderminarsi e la propria libertà, diventa quindi un attacco alla democrazia.

Vogliamo che il 25 aprile non sia una ricorrenza, ma una giornata per ricordare a tutti e tutte che resistere all’oppressione è un diritto e in quanto tale va tutelato ogni giorno e in tutte le parti del mondo.

ORA E SEMPRE RESISTENZA

La giornata inizierà alle ore 10 a Piazzetta IX Martiri con l’ormai classica colazione resistente che sarà animata da musica live e open mic per interventi e improvvisazioni varie, sarà inoltre possibile sottoscrivere la raccolta firme PALESTINA LIBERA dell’associazione Schierarsi.

Si continuerà poi dalle 15 ai Quattro Cantoni dove ci si incontrerà per un flash mob sotto i portici di San Bernardino per partire poi con una passeggiata rumorosa antifascista lungo il corso stretto fino al Parco del Castello.

ATTENZIONE: causa mal tempo flash mob e passeggiata potrebbero essere anticipati alla mattinata. Invitiamo tutte e tutti a partecipare alla colazione resistente durante la quale decidere insieme cosa fare.

Durante la giornata ai Quattro Cantoni saranno allestite le mostre sulla storia della Resistenza e sulle Nuove Resistenti.