Silveri deve dimettersi ora

Ieri i Nas, congiuntamente alla Commissione di Inchiesta del Sistema Sanitario Nazionale, hanno ispezionato i container dove ormai da anni ha sede il Centro Diurno Psichiatrico, riscontrando, incredibilmente, una situazione invariata rispetto all’ultima visita risalente a circa sette mesi fa.

Ci è ormai chiaro che la Asl n.1 presieduta da Giancarlo Silveri non ha intenzione di risolvere il problema. Non abbiamo mai creduto e continuiamo a non credere alle dichiarazioni di oggi di Silveri, che promette un altro spazio per il Centro Diurno Psichiatrico a partire da gennaio.

La Regione, attraverso l’Azienda Sanitaria, continua a dimostrare la chiara volontà di smantellare il sistema pubblico sanitario regionale: vengono ripianati debiti con i soldi dell’assicurazione contro il sisma del San Salvatorei servizi diminuiscono continuamente e vengono trasferiti interi reparti.

Una gestione scellerata e criminale, durata anni, che oggi ha nella direzione di Giancarlo Silveri il suo culmine.

Non solo i servizi sono nei container ma  il ghiaccio ad esempio rimane sulle strade a differenza di tutto il resto della citta. Siamo di fronte ad una concezione della sanità pubblica intesa unicamente come un bilancio da far quadrare a tutti i costi, anche a costo della salute dei cittadini. Tutto ciò che Chiodi e Silveri sono stati in grado di fare finora, per il risanamento della sanità pubblica, sono stati una marea di annunci e promesse, puntualmente disattesi.

A Collemaggio, una collina intera è abbandonata a se stessa e poche realtà – come il Centro Diurno Psichiatrico – continuano a resistere tra mille difficoltà, ma il vero motivo per cui regna l’abbandono é che la Regione e il Presidente Chiodi aspettano che un cambiamento normativo possa permettergli di venderla.

In tutto questo gli operatori e gli utenti del Centro Diurno Psichiatrico faticano quotidianamente per garantire un servizio essenziale per la nostra salute di comunità.

Intanto CaseMatte, presidio permanente contro la svendita di Collemaggio, viene denunciata e processata.

Continuiamo a chiedere a gran voce le dimissioni di Direttore Generale della Asl e del Presidente della Regione. Silveri e Chiodi devono andarsene subito, per il bene della nostra comunità, dei nostri servizi e della nostra salute.

Lascia un commento