Corso di formazione sull’utilizzo dei sistemi operativi Linux

Prima lezione: venerdi 2 novembre ore 18,30 CaseMatte
(Le date delle prossime lezioni saranno di venerdì o di sabato e verranno comunicate direttamente al termine delle lezioni)

Lezione 1
Come è nato e perchè è nato il sistema Linux.
Panoramica dei principali sistemi operativi Linux, differenze tra ambienti grafici tra le loro funzionalità.

—-

Il corso di formazione avrà una durata complessiva di 20 ore suddivise in 10 incontri di 2 ore ciascuno. Obbiettivo del corso è di fornire le basi per una corretta installazione e un corretto (e consapevole) utilizzo dei sistemi operativi basati sul kernel linux. Prevede una introduzione teorica e una seconda parte pratica.

Prima parte teorica:
I primi incontri saranno dedicati alla conoscenza del software open-source, verrà fornita una panoramica generale dei principali sistemi operativi linux, dei loro differenti ambienti grafici e delle loro funzionalità. Dopo i primo due incontri ciascun partecipante sarà in grado di poter scegliere la distribuzione più adatta alle sue esigenze.

Seconda parte pratica:
Il sistema operativo scelto dai partecipanti verrà installato e configurato per poter essere immediatamente utilizzato. A questo punto comincerà l’utilizzo guidato del sistema con spiegazioni base su come si installano i programmi e sulle informazioni base dei comandi del terminale (che viene usato raramente, ma bisogna conoscerlo). Verrà infine fornita una panoramica di alcuni programmi per linux installabili gratuitamente e senza difficoltà.

Lascia un commento