Dopo due anni L’Aquila è ancora “temporanea”

Il 21 marzo il Comune dell’Aquila ha approvato una mozione urgente che autorizza la costruzione del nuovo Palazzo della Provincia presso l’area denominata Autoparco, in via Fratelli Bandiera. Questo NONOSTANTE la deliberazione del 22 luglio 2010 n. 61 in cui veniva ribadito il concetto di favorire la ricostruzione ovunque fosse consentito per rianimare il centro.

A due anni dal sisma si concede di costruire ancora ex novo consumando in maniera esponenziale il territorio, senza un briciolo di visione strategica della città e delle sue funzioni, costruendo ancora oggi in maniera “temporanea” (e tutti ci domandiamo quanto) semplicemente “augurandoci” che prima o poi le funzioni principali della città tornino a far vivere il centro.

Chiediamo a gran voce una moratoria delle nuove costruzioni, che, dopo aver consumato in maniera irrazionale già troppo il territorio, si punti alla ricostruzione e al consumo zero del suolo, che il Comune inizi ad esercitare le funzioni che costituzionalmente gli spettano sulla programmazione, pianificazione urbanistica e del piano regolatore.

Leggi e diffondi la deliberazione del consiglio comunale: http://treetrentadue.altervista.org/sedeprovincia.pdf

Lascia un commento