Esposizione “Silenzi della memoria”

Sabato 9 dicembre ore 18 vernissage del racconto fotografico SILENZI DELLA MEMORIA di RAFFAELLA FOLLE con la soundtrack “Rumori dalla Memoria” di Roberta Vacca pianista e compositrice, docente presso il Conservatorio dell’Aquila.

Raffaella Folle ama fotografare i luoghi abbandonati, ricchi di una memoria antica dove il tempo ha agito trasformandoli in spazi fragili e silenziosi che raccontano storie sconosciute. E parte importante della sua ricerca sono i manicomi, con le loro storie di sofferenza ed emarginazione.

Le sue foto rivelano, rispettosamente, la quotidianità lontana di quegli ospedali che erano più prigioni dove nascondere persone indesiderate che luoghi di cura, catturando il dramma delle stanze per le visite, la solitudine dei dormitori con i rigidi giacigli, lo squallore dei bagni. Raffaella coglie il momento di una consuetudine drammatica interrotta dalla riforma Basaglia e la riporta all’attenzione dello spettatore.

Le fotografie, fatte con il solo telefono cellulare senza filtri né post-produzione, catturano forme e luci inusuali, trasformando quei luoghi abbandonati in poesie struggenti dove il tempo, la natura e la storia hanno agito all’unisono. Il suo occhio artistico cattura particolari che, sviluppati, si rivelano quadri informali con colori vividi che, emergendo dai muri scrostati, formano composizioni astratte. Le sue foto ridanno una dignità e una bellezza a quei posti che parlano ai vivi di presenze oramai perse nella memoria, mai più reclamate, anime lontane nel tempo.

Per questa mostra si è avvalsa della collaborazione della pianista e compositrice Roberta Vacca che da più di vent’anni elabora progetti multimediali e multidisciplinari. Roberta Vacca, docente presso il Conservatorio dell’Aquila, ha creato una composizione, Rumori dalla Memoria, un soundtrack che accompagna il percorso espositivo. Ispirata da quei luoghi di contenzione forzata ha cercato di rappresentare in pochi minuti il percorso di vita di persone che “hanno subito la bestialità umana che è sempre, in varie forme, in agguato”.

8-28 DICEMBRE 2023 CASEMATTE ex o.p. Collemaggio